Nel giorno del trentottesimo compleanno di Francesco Totti la Roma supera anche l’ostacolo Verona e conquista la quinta vittoria su cinque in campionato. Non è bastata una difesa molto accorta alla formazione di Mandorlini per evitare la prima sconfitta in campionato perché i gialloblu si sono dovuti arrendere dopo due prodezze, una di Florenzi, l’altra di Destro. Per i giallorossi ora comincia la prima vera settimana cruciale della stagione con l’impegno in Champions League contro il Manchester City e l’altra importante trasferta, in casa della Juventus. Con la vittoria contro il Verona salgono a quota 100 i punti di Garcia conquistati in 43 partite di serie A (85 l’anno scorso e 15 ora). Per la prima volta nella stagione la Roma è rimasta a secco nel primo tempo prima di segnare i due gol decisivi nella ripresa.
CLICCA QUI PER LA TELECRONACA DI CARLO ZAMPA
Numeri e curiosità – La Roma è imbattuta da dieci sfide col Verona in Serie A: otto vittorie giallorosse e due pareggi. Il Verona ha vinto solo una delle ultime 21 partite di Serie A contro la Roma (2-1 nell’ottobre 1996). In casa la squadra di Garcia ha vinto otto delle ultime nove partite tra il campionato in corso e lo scorso. Tra la fine dello scorso campionato e l’inizio di questo, il Verona aveva perso una sola partita sulle nove percedenti. Tre gli ex giallorossi che ora militano nel Verona: Luca Toni (15 presenze e cinque gol alla Roma), Panagiotis Tachtsidis (21 presenze e un gol) e Nico López (sei presenze e un gol).
Roma – Verona | Foto
Le parole di Garcia a fine partita:
“Siamo stati bravi a essere pazienti, abbiamo iniziato bene, ma come ho detto ai giocatori all’intervallo dobbiamo aspettare e avere fiducia. Abbiamo avuto il 70% di possesso palla, prima o poi la gabbia si apre. Adem e il Capitano hanno fatto una gran partita, stancando il Verona, e permettendo ai compagni di decidere nel finale. Manolas è un grande giocatore, ha velocità, è tranquillo sul piano tecnico, e sicuramente farà anche gol, presto. Il gol di Destro? C’è tanta classe, e l’istinto del bomber, un gesto da attaccante puro. Florenzi è uno di quelli che gioca benissimo sia dall’inizio che quando entra, portando la sua voglia e la sua qualità. Totti titolare in Champions? Lascio indovinare a voi media. Era importante vincere, è stato bravo Ale (Florenzi, ndr) a sbloccarla e Era tanto tempo che ci pensavo a un gol così: può capitare che il portiere sia fuori dai pali, oggi ci ho provato ed è andata bene. Siamo un bel gruppo, unito, la gente tira fuori cose che non esistono: mai avuto nessun problema con Garcia”.
La delusione di Andrea Mandorlini, tecnico del Verona:
“Complimenti alla Roma, noi abbiamo fatto la nostra gara ma con squadre di questo livello tutto può succedere. Abbiamo fatto una buonissima gara, potevamo certo fare di meglio, ma abbiamo comunque coperto bene gli spazi. Le giocate di Florenzi e Destro poi ci hanno sorpreso e a quel punto non siamo più riusciti a riprendere il risultato. L’ex Tachtsidis? Anche oggi è stato bravo, a Roma forse non ha avuto le occasioni giuste per mostrare le sue qualità, vorrà dire che continuerà a farlo da noi. Roma candidata allo scudetto? Assolutamente sì, credo che sarà una lotta a due tra Roma e Juve, le due squadre obiettivamente più forti del nostro campionato”.
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG